sabato 25 gennaio 2014

VCP5-DCV si sdoppia

Dal 22 gennaio di quest'anno il noto esame di certificazione professionale sui prodotti di virtualizzazione del datacenter di VMware si divide in due "linee", una legata ai prodotti vSphere v5.0 e v5.1 ed una seconda che riferisce al relativamente nuovo vSphere v5.5.

La decisione poteva in qualche modo dirsi attesa per alcune importanti differenze che nella versione 5.5 erano state introdotte che rendevano l'esame non più attuale (due fra tutte: alcune abissali differenze nei maximum - tipiche domande da esame - e la maggior spinta verso l'utilizzo del client web prima relegato quasi ad interfaccia di mera visualizzazione).

Non risulta però cambiato soltanto l'oggetto dell'esame ma anche la modalità dello stesso.
Resta ferma la tecnica di valutazione dei quesiti che su una base di 500 punti massimi ne richiede almeno 300 per il superamento del test. Si modifica invece sostanzialmente il numero delle domanda che da 85 dell'esame con codice VCP510 (legato alle versioni 5.0 e 5.1) passa ora a 135 (ben 50 quesiti in più) per l'esame codice VCP550 e di conseguenza il tempo disponibile per gli esaminandi che da 90 minuti passa a 120 (più altri 30 minuti per chi non sostiene l'esame nella sua lingua madre).

Importante far notare che superando qualunque dei due esami la qualifica rimane quella di VCP5-DCV.



Al link sotto tutte le informazioni direttamente dal sito di VMware.

Two Available VCP5-DCV Exams

I corsi, obbligatori, per poter ottenere entrambe le certificazioni risultano comunque quelli della versione "generica" 5.x anche perché quelli specifici per la v5.5 sono disponibili solo da dicembre dello scorso anno (2013).

Ovviamente ancora nulla per quanto riguarda i vari fornitori di "aiuti allo studio" come testking, pass4sure o il più "economico" examcollection... :-)

Seguirò con attenzione il web alla ricerca delle impressioni dei primi VCP550 certified riportandole sul blog.


Nessun commento:

Posta un commento