Come recita un vecchio adagio... nulla è per sempre...
Come tante altre certificazioni professionali anche VMware ha deciso di apporre la "data di scandenza" alle sue VCP.
Con la modalità precedente infatti una persona che raggiungeva il "titolo" di VCPx (x inteso come qualunque certificazione di livello Professional) lo rimaneva per sempre.
Dal 10 marzo del 2014 invece, entro al massimo due anni, è necessario ridare validità alla propria certificazione attraverso una delle seguenti modalità:
- ricertificarsi allo stesso livello di VCP ma alla versione più recente (es. un VCP3 per poter essere ancora VMware Certified Professional dovrà superare l'esame della VCP5-DCV)
- conseguire una certificazione VCP in una diversa disciplina (es. un VCP-CLOUD rimane tale se supera dopo il 10 marzo 2014 anche l'esame VCP5-DT)
- certificarsi al livello superiore ossia da VCP passare a VCAP (es. un certificato VCP5-DCV consegue la certificazione VCAP5-DCA)
Nella pratica chiunque abbia conseguito una certificazione professionale prima del 10 marzo 2013 dovrà ottenere la nuova certificazione entro il 10 marzo del 2015 pena il decadimento della precedente.
Ovviamente per non inimicarsi il vasto pubblico di VCPs VMware ha deciso che non vi è alcun obbligo di seguire il costoso corso per la preparazione ma è sufficiente superare l'esame di abilitazione.
Contestualmente inoltre VMware ha deciso di porre fine alla possibilità di ottenere la certificazione VCP4 imponendo come deadline per sostenere l'esame il 31 maggio del 2014.
A ben vedere non erano molte le aziende che garantivano la validità a vita di una certificazione, e nelle intenzioni di VMware sembra esserci la volontà di garantire che i "suoi" VCPs siano sempre aggiornati all'ultima versione. Non a caso le release principali di vSphere si sono susseguite a distanza di circa 2 anni l'una dall'altra...
Qui trovate il post originale di VMware che fornisce tutti i dettagli del caso...
Certificati di tutte le VCP è ora di rimettersi a studiare!!!